Azienda agricola Levada di Tosoni Federico e C. SOC. AGR. S.S. via Pergola 65/V 25080 Moniga del Garda (BS) C. F. BS 03644280988 / P. IVA 03644280988

LE OLIVE

"Dopo un duro lavoro basato sullo studio e le analisi dei sottili equilibri che si celano in natura, veder nascere un’oliva è sempre un momento di grande emozione.

Gli ulivi occupano terreni declivi, le piante aggrappate alla collina vanno monitorate costantemente e vanno curate con grande attenzione tutte le fasi fenologiche".

 Marco Tosoni

I nostri uliveti si trovano nel cuore della valtenesi, nei comuni di Moniga del garda, Manerba del garda, Polpenazze del garda, Puegnago del garda, Soiano del lago e Padenghe sul garda per un estensione di circa 7 ettari.  Il territorio con il suo micro-clima unico e particolare, grazie al lago e alle montagne che lo circondano, permette  la coltivazione di ulivi e la produzione di olio alla latitudine più a nord del mondo. 

La nascita di un’oliva è un lavoro di grande soddisfazione che necessità di preparazione, osservazione, delicatezza , equilibrio e anche fatica. Gli ulivi occupano terreni declivi, le piante aggrappate alla collina vanno monitorate costantemente con frequenti " passeggiate" per controllare tutte le fasi fenologiche che devono essere seguite con cura, calibrando la giusta produzione di olive, evitando eccessi, per non sbilanciare la pianta.
Tutti gli interventi, dalla potatura alla raccolta, richiedono la giusta energia per non danneggiare la pianta.